CONSIGLI PER VENDERE DEDICATI AL PROPRIETARIO DI CASA

VALUTA LA SOLIDITÀ
ECONOMICA DELL’ACQUIRENTE

Un acquirente poco serio o con scarsa liquidità a disposizione può farti perdere tempo e denaro. Prima di firmare un compromesso è quindi opportuno valutare la sua capacità di rispettare gli impegni economici.
Il compratore ha il capitale per cui si sta impegnando o dovrà richiedere un mutuo? In quale percentuale? Ha già chiesto un parere preventivo alla sua Banca? Sono domande lecite che ti permettono di stabilire la sua serietà.
Se un agente immobiliare di esperienza è in grado di capire chi ha di fronte… a te servono dati più oggettivi: ad esempio una pre-delibera in cui la sua Banca si impegna a erogare il mutuo. Non è un documento che ti protegge da ogni imprevisto ma è un ottimo inizio per un iter senza pensieri.

SCRIVI UN COMPROMESSO
PRECISO E DETTAGLIATO

Se stai vendendo casa in completa autonomia o comunque senza il supporto di una vera agenzia immobiliare, devi porre particolare attenzione a scrivere correttamente il contratto preliminare di compravendita immobiliare, chiamato anche compromesso. In rete esistono dei modelli standard ma non sempre sono formalmente corretti. Gli elementi che non devono mai mancare in un preliminare sono i dati delle parti che sottoscrivono il documento, la tipologia dell’immobile, l’ubicazione, i riferimenti catastali, il prezzo di vendita e i tempi e le modalità di pagamento. Inoltre, al compromesso si allega di norma la planimetria catastale e la certificazione energetica. Più il preliminare è dettagliato meno problemi ci saranno in fase di rogito!

INDICA NELL’ANNUNCIO
L’APE DELL’IMMOBILE

L’APE è l’Attestato di Prestazione Energetica: un documento obbligatorio per legge – redatto da un Certificatore Abilitato – che determina la classe energetica dell’immobile, dalla lettera G alla dicitura A+ per gli immobili a maggiore efficienza.
Dato che rappresenta per l’acquirente uno strumento essenziale di confronto e valutazione, l’APE deve essere indicato in ogni annuncio commerciale online, cartaceo e anche sul tuo cartello “vendesi”.