LA NUDA PROPRIETÀ CONVIENE DAVVERO?

Pubblicato il 15 Luglio 2021 in Vendita

Tra un annuncio e l’altro capita a volte di imbattersi in immobili venduti come nuda proprietà. Il prezzo di queste soluzioni è di norma molto interessante ma si tratta di una formula particolare in cui chi acquista non può godere immediatamente del bene. Vediamo insieme cos’è la nuda proprietà e tutti i suoi pro e contro. Come spesso accade, la risposta alla domanda “conviene?” è “dipende!”.

COSA SIGNIFICA “NUDA”?

 La nuda proprietà si chiama così perché il valore dell’immobile è spogliato dal diritto di usufrutto, ovvero la possibilità di godere del bene. Chi acquista compra la proprietà della casa ma potrà abitarla per sé o per altri solo alla scadenza dell’usufrutto. La scadenza può essere legata a una specificata data (nel caso dell’usufrutto a tempo determinato) oppure alla vita dell’usufruttuario (usufrutto vitalizio). In quest’ultimo caso, quello più classico, è il proprietario che sceglie di vendere la proprietà della sua casa rimanendo titolare del diritto di usufrutto.

I VANTAGGI PER IL VENDITORE

 Se ci mettiamo nei panni di un venditore, l’aspetto più interessante è quello di monetizzare la vendita della casa senza però essere costretti a comprare un altro immobile (o a pagare un affitto) ma continuando ad abitare la propria casa anche tutta la vita. Nel tipico caso di un venditore anziano, questi può ottenere una liquidità extra che va a integrare la propria pensione per vivere la sua terza età con maggiore serenità.

E gli svantaggi? Per il venditore è difficile trovare dei lati negativi da questa operazione tranne il fatto che, ovviamente, l’immobile sarà venduto “scontato”.

I VANTAGGI PER L’ACQUIRENTE

 Chi compra una nuda proprietà solitamente lo fa per puro investimento a fini speculativi o per lasciare un immobile ai figli: una casa che potranno abitare (o vendere) quando saranno grandi. In entrambi i casi, il dato interessante è lo sconto che si può ottenere da una trattativa di questo tipo. Lo svantaggio è ovviamente l’impossibilità di godere del bene, di abitarlo o di affittarlo, per un tempo X. Chi fa un’operazione di questo tipo deve avere necessariamente una visione di lungo periodo, confidando anche nella crescita del mercato immobiliare nel corso del tempo.

CHI PAGA LE SPESE?

 All’usufruttuario spettano le spese di manutenzione ordinaria con l’obbligo di mantenere l’immobile in buono stato mentre il proprietario è tenuto a sostenere le spese di manutenzione straordinaria. E le tasse sulla casa? Spettano in toto a chi usufruisce dell’abitazione per tutta la durata del suo diritto di usufrutto.

COME SI CALCOLA IL VALORE DELLA NUDA PROPRIETÀ

 Così per qualsiasi altro immobile, il prezzo di una casa in nuda proprietà dipende innanzitutto dal suo valore di mercato. A partire da quel valore si applica uno sconto che varia in primis in base all’età dell’usufruttuario. Tanto più giovane sarà la persona titolare del diritto di usufrutto tanto più alto sarà lo sconto da accordare all’acquirente anche in relazione alle tabelle sulle aspettative di vita pubblicate annualmente. In Italia, ad esempio, le donne vivono in media più degli uomini e – a parità di età – una casa con un usufruttuario donna potrebbe essere scontata di più rispetto a una casa con un usufruttuario di sesso maschile. Ma le valutazioni da fare sono tante e avere un’agenzia seria al proprio fianco è, come sempre, un grande valore aggiunto.

 

Vuoi vendere il tuo immobile come nuda proprietà?

Chiedici una valutazione gratuita