COME VENDERE UNA CASA? 4 DRITTE IMPORTANTI

Pubblicato il 9 Novembre 2020 in Vendita

Nella vita è facile farsi le ossa nella vendita di tante cose usate: vestiti, scarpe, mobili, oggettistica, gioielli, smartphone, bici e persino automobili… ma è difficile costruirsi una solida esperienza nella vendita di immobili. Un evento per molti davvero eccezionale. In questo articolo noi di Radovix proviamo a darvi alcune dritte utili, anticipate anche nella sezione del sito consigli per vendere dedicati al proprietario di casa. Ovviamente molto dipende dalla tipologia dell’immobile, dalla città, dalla zona, dal tuo pubblico di riferimento, ma esistono 4 indicazioni che possono valere in ogni situazione.

1) ASSICURATI DI AVERE LE “CARTE IN REGOLA”

 La planimetria catastale del tuo immobile è aggiornata? Gli impianti sono certificati? Sei in possesso dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE)? Hai l’atto di provenienza dell’immobile?

Per vendere casa è fondamentale avere tutta la documentazione a posto. Se poi abiti in condominio dovrai fornire al potenziale acquirente anche il regolamento di condominio e una dichiarazione di regolare pagamento delle spese condominiali compilata dall’amministratore.

La tua casa è affittata? Allora devi essere in possesso anche del contratto di locazione. L’immobile in vendita è gravato da un mutuo? In questo caso è necessario fornire all’acquirente la copia del contratto e un documento che attesti il regolare pagamento delle rate. Anche a livello psicologico, avere tutte le carte in regola, ti mette in una condizione di grande serenità per svolgere al meglio la trattativa.

2)  VALUTA IL TUO IMMOBILE IN MANIERA OGGETTIVA

 Valutare da soli la propria abitazione non è facile e spesso un privato tende a sopravvalutare il valore del suo immobile, perché considera il prezzo di acquisto della casa, il costo delle varie ristrutturazioni, del mobilio, o questioni puramente affettive legate a momenti e ricordi di vita familiare. Tutti aspetti che invece un compratore non considera affatto.

Per vendere casa in tempi ragionevoli occorre partire da una richiesta in linea con gli standard di mercato, quindi: quanto può valere il tuo immobile? Per avvicinarti a una quotazione reale, fai un giro sui vari portali di annunci immobiliari e dai un occhio alle case in vendita nella tua zona considerando quelle che per metri quadrati, piano, numero di locali e stato di fatto sono più simili all’abitazione che stai vendendo. A partire da questa analisi puoi capire il tuo range di prezzo e magari posizionarti nella fascia più alta se il tuo immobile ha delle unicità come ad esempio un bel terrazzo. Per approfondire questo tema guarda questo video dedicato.

3) SCATTA FOTO DI ALTA QUALITÀ

 Oggi che la promozione di una casa passa soprattutto attraverso gli annunci su internet, è fondamentale caricare sui vari portali immobiliari del web foto di alta qualità. Gli smarthone più evoluti hanno fotocamere in grado di offrire un’ottima resa ma l’ideale rimane quello di dotarsi di una macchina reflex e attrezzatura professionale o semiprofessionale magari chiedendo il supporto di un amico fotografo. Se la casa è ammobiliata il nostro consiglio è di mettere tutto in ordine, riducendo gli oggetti in vista e liberando la stanza da mobili e complementi d’arredo superflui. Se la casa è vuota si può sfruttare al massimo la profondità degli spazi. In entrambe le situazioni, è buona norma fare le foto in un giorno di sole per valorizzare gli spazi con la luce naturale.

4)  PUBBLICIZZA LA TUA CASA SIA ONLINE CHE OFFLINE

 Come già abbiamo detto al punto precedente, oggi per vendere un immobile è imprescindibile utilizzare strumenti digitali. Su internet ci sono decine di portali immobiliari che ti permettono di pubblicare il tuo annuncio, anche gratuitamente. Qui la differenza la fanno le foto e anche la descrizione dell’immobile. Non devi essere uno scrittore o un creativo per realizzare un testo efficace, perché quelli che funzionano sono i testi più semplici e chiari possibili.

Puoi partire dal quartiere per poi raccontare il condominio e l’esterno del palazzo e infine “entrare in casa” descrivendo ogni stanza. Non aver paura di scrivere troppi dettagli: sempre meglio un particolare in più che in meno. Oltre agli annunci sui portali ricordati comunque di esporre il classico VENDESI sul portone del condominio perché molti potenziali acquirenti cercano ancora casa facendo il giro del quartiere. Unica cosa: ricordati che per legge sul cartello – così come nell’annuncio online – va scritta anche la classe energetica e l’indice di prestazione energetica del tuo immobile. E qui torniamo alla casella di partenza 1): assicurati di avere le carte in regola. È il primo punto e anche quello più importante! Proprio per questo abbiamo scritto un approfondimento su tutti i documenti necessari per vendere casa.