COMPRARE UNA CASA A DISTANZA

Pubblicato il 9 Novembre 2020 in Acquisto

Comprare una casa a distanza, ovvero sottoscrivere un atto notarile, senza che acquirente e venditore si incontrino potrebbe sembrare complicato, ma è comunque possibile. Per far fronte a questa problematica, le cui ragioni potrebbero essere di varia natura – come ad esempio nell’emergenza sanitaria Covid-19 in cui gli spostamenti tra regioni sono stati vietati – secondo le direttive notarili, si possono percorrere due strade.

Acquistare una casa in una città diversa da quella in cui si vive

Facendo un esempio pratico, analizziamo la situazione di una persona che vive a Roma, deve acquistare una casa a Milano e ha scelto uno studio notarile di Milano per sottoscrivere l’atto. Essendo l’acquirente a Roma e data l’impossibilità di spostarsi per andare a Milano può procedere in 2 modi.

1) La scrittura privata autenticata

La prima soluzione è la scrittura privata autenticata. L’acquirente può rivolgersi a un notaio di Roma per la prima autentica della firma. Il notaio di Roma riceve la bozza dell’atto dal notaio di Milano, l’acquirente appone la firma che viene autenticata dal notaio stesso e spedisce il contratto al notaio di Milano. Quest’ultimo fa sottoscrivere l’atto ai venditori apponendo la seconda autentica e perfezionando il contratto definitivo.

2) La procura speciale

La seconda opzione che ha l’acquirente per procedere all’acquisto dell’immobile evitando gli spostamenti è la procura speciale. L’acquirente si può rivolgere a un notaio locale – nel nostro esempio a un notaio di Roma – per dare la procura speciale, ovvero un atto giuridico che conferisce a un altro soggetto il potere di agire in suo nome.

La procura può essere data a una persona di fiducia che risieda nella zona del notaio rogante l’atto di vendita – quindi nel nostro caso a Milano – oppure a un collaboratore dello studio notarile a patto che si indichi dettagliatamente il contenuto dell’atto specificando le condizioni del prezzo. Al limite la procura potrebbe essere anche rilasciata a favore del mediatore immobiliare a patto che vi sia specifica autorizzazione ai sensi dell’articolo 1394 del Codice Civile.

A questo punto il notaio di Roma può inviare la procura in originale tramite posta o corriere espresso oppure in copia digitale conforme tramite pec al notaio di Milano. In quest’ultimo caso il notaio di Milano provvederà a predisporre la copia conforme cartacea della copia conforme digitale della procura per allegarla all’atto: in questo modo potrà finalmente predisporre l’atto con i venditori e il procuratore.

Come accordarsi per i pagamenti?

Con questi due modi abbiamo definito come si può comprare una casa a distanza da un punto di vista contrattuale, ma come accordarsi per i pagamenti? In una situazione normale i pagamenti avvengono al momento della sottoscrizione dell’atto ma, in questo caso, dovranno essere effettuati dall’acquirente prima della firma del contratto in un apposito conto dedicato e indicato dal notaio di Milano (c.d. “Conto deposito”). Occorre precisare che tale conto è dedicato e impignorabile e offre una maggiore garanzia alle parti poiché il notaio è un Pubblico Ufficiale che agisce in modo imparziale e nell’interesse di entrambe le parti.