IMMOBILI E COVID-19. 3 TENDENZE SU MILANO.

Pubblicato il 27 Novembre 2020 in Normative e attualità

Calo delle compravendite, riduzione delle visite agli immobili, incertezza diffusa. L’emergenza Covid-19 sta avendo un impatto significativo sul mercato immobiliare sia nel mondo della compravendita che in quello delle locazioni. In questo articolo noi di Radovix proviamo a riassumere le nostre sensazioni sul mercato di Milano in 3 tendenze importanti.

A CACCIA DI SPAZI PIÙ GRANDI

Le misure di lockdown e le restrizioni da zona rossa dovute al Covid-19 portano oggi le persone a preferire appartamenti più grandi, ariosi, con spazi esterni generosi. Si passa molto più tempo a casa e ci si accorge che avere una stanza in più, un secondo bagno o un balcone dove mangiare all’aperto può davvero fare la differenza in termini di qualità della vita. Chi non ha il budget per cercare casa nelle zone centrali e semi centrali ora è più disposto a scegliere la periferia dove è facile individuare una soluzione più ampia, magari con terrazzo e box auto.
Ovviamente questa tendenza è dovuta anche al forte impulso dello smart working che con tutta probabilità continuerà anche nel post Covid-19. Oltre all’esigenza di avere più spazi, il lavoro da casa favorisce la ricerca di immobili luminosi. Se prima, tornando a casa la sera, un immobile al piano terra era comunque una soluzione percorribile, lavorare giornate intere in remoto con poca luce naturale può diventare pesante.

PIÙ SCELTA E PREZZI IN LIEVE CALO

Ai tempi del Covid-19 chi cerca casa da comprare o affittare a Milano ha sicuramente più potere decisionale rispetto a inizio 2020 e più opportunità da cogliere. Questo riguarda l’acquisto ma in modo particolare il mondo degli affitti. Molti locatori che prima affittavano casa ai turisti tramite Airbnb o altri canali hanno rimesso il proprio immobile sul mercato generando un surplus di offerta.
Per quanto riguarda il mondo degli affitti a studenti ci troviamo invece in una sorta di limbo. Ora le Università stanno facendo esclusivamente lezioni online e non è chiaro quando ripartiranno quelle in presenza. Di sicuro, oggi i ragazzi che cercano casa hanno molte più opportunità di trovare la soluzione ideale rispetto al 2019. Non solo: possono anche approfittare di qualche importante ribasso.

MUTUI MAI COSÌ CONVENIENTI

Un altro effetto del Covid-19 sul settore immobiliare, non solo a Milano, è il forte crollo dei tassi di interesse sui mutui. In questi mesi, per i mutui prima casa, si è registrato un minimo dello 0,5 con molti istituti che hanno lanciato offerte inferiori al punto percentuale. Cifre davvero interessanti per chi acquista, se pensiamo che prima del Covid-19 un tasso fisso dell’1,5 era considerato ottimo.
In una città come Milano, dove i costi degli affitti sono particolarmente alti, la caduta dei tassi dei mutui ha effetti psicologici importanti. Per molte persone la rata del mutuo può diventare addirittura più bassa rispetto all’affitto mensile.

Nella speranza che questa emergenza passi in fretta, oggi ci sono comunque ottime ragioni per tenere sott’occhio il mercato. Hai un immobile da mettere in vendita? Per te valgono sempre le nostre 4 dritte per vendere casa.