VERBALE DI CONSEGNA, MAI FARNE SENZA!

Pubblicato il 14 Febbraio 2023 in Affitto

Abbiamo già visto in un precedente articolo alcuni pratici consigli per il proprietario che vuole affittare casa e, in ultima voce, abbiamo parlato brevemente anche del verbale di consegna. Questo è un passaggio importante del contratto di locazione e merita un approfondimento a parte: con un buon verbale di consegna ci si può infatti mettere al riparo da molti problemi e fastidiose contestazioni che possono insorgere al termine della locazione.

UNA GARANZIA PER IL FUTURO

Riprendiamo l’esempio della nostra amica Giulia che, ricordiamo, è proprietaria di uno spazioso bilocale a Milano. Giulia ha seguito tutti i nostri consigli per mettere in affitto casa sua, cominciando con l’investire del tempo nella selezione dell’inquilino: Davide, il ragazzo prescelto, sembra una persona seria che potrà avere cura del suo bilocale.

Giulia ha appena sistemato l’appartamento: dall’imbiancatura alla sostituzione di alcuni elettrodomestici fino all’aggiunta di alcuni arredi. Ora vuole tutelarsi in vista della riconsegna. Il verbale tiene conto delle migliorie che ha fatto nell’immobile e impegna l’inquilino, Davide, a restituirlo così come lei l’ha consegnato.

E SE L’IMMOBILE È IN PESSIME CONDIZIONI?

La compilazione del verbale di consegna è assolutamente utile anche se l’appartamento viene consegnato in cattive condizioni. È sempre un modo per stabilire che l’inquilino ha accettato lo stato di fatto e che di questo fattore si è tenuto conto per la determinazione del canone di affitto, favorendo così la massima trasparenza a beneficio di tutti. Nota importante: il verbale di consegna non viene allegato al contratto di affitto ma è un documento sottoscritto a parte.

COSA C’È SCRITTO SUL VERBALE?

Di norma sul verbale di consegna viene segnalato:

  • lo stato dei muri dei locali;
  • la presenza e le condizioni di tutti gli arredi;
  • la presenza e le condizioni di tutti gli elettrodomestici;
  • eventuali difetti presentati dall’immobile;
  • le letture dei contatori per le volture;
  • Il numero di mazzi di chiavi affidate ai conduttori.

 

Sempre sul verbale di consegna può essere utile chiedere all’inquilino di sottoscrivere l’impegno a intestare a suo nome la tassa dei rifiuti (TARI) visto che questo passaggio non è automatico e richiede una esplicita azione da parte del locatario.

L’IMPORTANZA DELLE FOTO

Più il verbale di consegna è dettagliato e più sarà facile evitare discussioni al momento della riconsegna. Ogni difetto dell’immobile, così come ogni suo punto di forza, va accuratamente annotato. Proprio per questo, al verbale è buona norma allegare anche un foglio con le foto a colori di ogni locale e di ogni arredo. Tornando al nostro esempio, se Giulia ha indicato sul verbale di consegna che i locali sono stati ritinteggiati, Davide dovrà premurarsi di riconsegnare l’immobile nello stesso stato. Se un armadio di Giulia presentava all’origine un difetto estetico, la foto garantirà Davide che non dovrà rimetterlo a posto.

 

Vuoi saperne di più anche sul verbale di riconsegna? Leggi qui.

Noi di Radovix siamo esperti in locazioni, tutelando sia le esigenze dei proprietari che i diritti degli inquilini. Contattaci per una prima consulenza senza impegno.